Corsi di formazione

CORSO DI AVVIAMENTO ALLE ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE

Il Corso di Avviamento alle attività di Protezione Civile si pone l'obiettivo di non essere il classico Corso Base, ma bensì un vero e proprio percorso di avviamento dove chi si affaccia alle attività di Protezione Civile verrà accompagnato ad iniziare questa strada nella conoscenza delle norme vigenti, alla consapevolezza di operare in sicurezza verso la propria persona e gli altri, conoscere le attività da poter fare e soprattutto quello che non può e non deve fare, conoscere il Sistema Nazionale di Protezione Civile, conoscere diritti e doveri dell' operatore, imparare ad essere quel supporto valido e consapevole che rappresenta la risorsa umana informata e preparata.

     

DURATA DEL CORSO

PRESENTAZIONE e PROGRAMMA DEL CORSO MODALITA' DI ISCRIZIONE
CORSO MIGLIORAMENTO TECNICO - OPERATIVO

Il Corso Miglioramento Tecnico - Operativo è un percorso formativo rivolto a tutti i soggetti che svolgono già attività di Protezione Civile. L'obiettivo del Corso è la formazione e l'aggiornamento a 360° sul Sistema Nazionale di Protezione Civile. Le novità introdotte dalla recente Normativa, le nuove attrezzature materiali e mezzi, le nuove procedure d'intervento. Inoltre saranno affrontate le varie problematiche e le modalità di agire ed operare nel nuovo Sistema di PC Il percorso affronterà in maniera approfondita il T.U. 81/08 in materia di sicurezza e DPI, doveri e responsabilità, la conoscenza e l'informazione in materia di Pianificazione di Emergenza, il primo soccorso sanitario oltre effettuare esercitazioni e prove pratiche

     

DURATA DEL CORSO

PRESENTAZIONE e PROGRAMMA DEL CORSO MODALITA' DI ISCRIZIONE
CORSO CAPO SQUADRA di PROTEZIONE CIVILE

Il Corso Capo Squadra di Protezione Civile è rivolto a tutti gli operatori capo squadra o coordinatori di Gruppi Comunali di Protezione Civile o Associazioni che svolgono attività principale in Protezione Civile.

L'obiettivo del Corso è rendere chi svolge il ruolo di Capo Squadra o Coordinatore quel soggetto capace e soprattutto responsabile del ruolo ricoperto, formandolo sulle responsabilità e doveri, sul ruolo del leader.

Verranno affrontate le tecniche usate per tenere un gruppo attivo e unito, compatto e omogeneo, gli aspetti psicologici e di leadership, gli aspetti di gestione della squadra in emergenza ed in situazioni di impiego in maxi emergenze o attivazioni in caso di gravi eventi emergenziali.

Qualunque insieme di persone se non è opportunamente gestito e coordinato non è una risorsa ma solo e soltanto un onere.

Con il Corso Capo Squadra di Protezione Civile ti aiutiamo a rendere il tuo gruppo solo e soltanto una risorsa.

     

DURATA DEL CORSO

PRESENTAZIONE e PROGRAMMA DEL CORSO MODALITA' DI ISCRIZIONE
CORSO LOGISTICA ED ALLESTIMENTO STRUTTURE DI ACCOGLIENZA

La Protezione Civile è essenzialmente isoccorso alla popolazione in emergenza   ed è questa lattività che identifica lfunzione principale della protezioncivile, anche se negli anni le competenze desistemsi sono estese allo sviluppo della conoscenza dei rischi e alle azioni per evitare o ridurre al minimo i danni delle calamità.

     

DURATA DEL CORSO

PRESENTAZIONE e PROGRAMMA DEL CORSO MODALITA' DI ISCRIZIONE
CORSO OPERATORE RADIO ​

Il corso si propone di fornire al personale dipendente di Enti ed Amministrazioni, ai volontari delle organizzazioni di protezione civile

o Gruppi Comunali, la piattaforma di conoscenze avanzate per la specialità in TLC radiocomunicazioni, e le nozioni specialistiche, teoriche e pratiche per la migliore conoscenza del sistema di telecomunicazioni di Protezione Civile

Regionale e Nazionale, sia per quanto riguarda gli apparati e le infrastrutture, sia per i criteri di distribuzione ed uso delle frequenze, le tecnologie disponibili e le modalità operative sia in analogico che in digitale.

     

DURATA DEL CORSO

PRESENTAZIONE e PROGRAMMA DEL CORSO MODALITA' DI ISCRIZIONE
CORSO SALVAGUARDIA PATRIMONIO CULTURALE DAI RISCHI NATURALI

La formazione di personale preparato ad intervenire con tempestività ed efficienza in settori specifici costituisce una risorsa fondamentale per un Paese come il nostro, ricco di testimonianze storico-artistiche ma vulnerabile ed esposto a calamità naturali. Il lavoro svolto in seguito al terremoto in Abruzzo ha avviato un percorso finalizzato alla formazione di volontari e alla costituzione di un vero e proprio sistema di tecniche e procedure da adottare nelle fasi di emergenza. La formazione di personale specializzato rappresenta il punto di partenza fondamentale per non disperdere l’esperienza e la qualità che si ha saputo mettere in campo nella drammatica contingenza delle emergenze naturali.

     

DURATA DEL CORSO

PRESENTAZIONE e PROGRAMMA DEL CORSO MODALITA' DI ISCRIZIONE

CORSI IN MATERIA DI SICUREZZA

L' INSFO PC, grazie alla Convenzione stipulata con la CSA Training, svolge Formazione in Materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro in ottemperanza del T.U. 81/08.
 
La formazione in ottemperanza del T.U. 81/08, la Certificazione del Corso, il rilascio dei Relativi Patentini sono a cura della CSA Training in convenzione con l' INSFO PC.
 

Come Comportarsi in caso di:

- Terremoto

- Alluvione

Contatti

Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile

 

REGIONE LAZIO

Sede Legale:
Via Riccardo Grazioli Lante 76
00195 - Roma

Contatti:

Telefono 335 6877115

Fax 0681151200

info@insfo.it

insfopc@gmail.com

Visite Totali:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Insfo Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile Sede Legale: Via Riccardo Grazioli Lante 76 00195 Roma Partita IVA: 12634161009

Chiama

E-mail

Come arrivare