I.N.S.F.O. P.C. Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2013
I.N.S.F.O. P.C.Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2013 

archivio news 2016

25/11/2016

 

Diffusione dellla cultura nelle scuole di ogni Ordine e Grado.

24/11/2016

 

Sabato 19 Novembre 2016 presso il Palazzo D'Aumale - Terrasini (PA), si è tenuto il Convegno RUOLI E COMPETENZE NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE

24/11/2016

 

Mostra fotografica a cura di Emilio Pomo, referente INSFO PC per la Sicilia, ha avuto modo di partecipare all'Emergenza Terremoto e di aver preso parte ai lavori di gestione del Campo di Accoglienza di SCAI gestito dal ROE per conto della Regione Lazio ed avente Capo Campo Cicchetti Marchegiani Giovan Battista, presidente Nazionale dell'Insfo Pc e Presidente Nazionale del ROE Raggruppamento Operativo Emergenze Colonna Mobile Nazionale Protezione Civile.

 

Link Mostra: 

http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=72dcdbhij2uu9vnru38y11bzacak6tqq&ID=139208

24/11/2016

 

Procedure di Protezione Civile

 

Link Procedure di Protezione Civile: 

http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=1xstgdekuets0zh3hh0d8pdk1e7lnncp&ID=139209

01/11/2016

 

Sabato 29 Ottobre 2016 alle ore 23.30 è andato in onda TG2 DOSSIER con l'intervista al Presidente INSFO PC Ing. Giovan Battista Cicchetti Marchegiani sull'importanza della Pianificazione Comunale d'Emergenza.

30/10/2016

 

Sabato 19 Novembre 2016 presso il Palazzo D'Aumale - Terrasini (PA), si terrà il Convegno RUOLI E COMPETENZE NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE

10/08/2016

 

Sono in programma per autunno dei Convegni a Roma e a Palermo su importanti argomenti sul futuro della Protezione Civile. I programmi, le date e le sedi verranno pubblicati appena disponibili.

L’INSFOPC augura a tutti, Buone Vacanze

26/06/2016

 

La formazione di P.C., un passo in avanti grazie alla convenzione tra INSFO PC e ANVAS.

Il giorno 26 giugno 2016 si svolgerà nella Sala Convegni presso il Convento dei Padri Riformati nel Comune di Petralia Sottana (PA) la prima giornata di formazione organizzata dall’INSFO PC, dall’ANVAS, dalla O.N.V.G.I. e dalla CSA TRAINING.

 

La formazione è rivolta alle Associazioni aderenti alle Organizzazioni che promuovono questa importante giornata che mira ad elevare lo standard qualitativo degli Operatori di Protezione Civile. Gli argomenti che saranno trattati sono quelli riportati dall’Allegato 2 dei Contenuti didattici minimi standard del D.D.R. 27 gennaio 2015 della Regione Siciliana: “Ruoli e responsabilità dei volontari di protezione civile”.

 

Questa prima giornata sarà rivolta quasi esclusivamente ai Presidenti delle Associazioni che hanno già solide competenze di base di Protezione Civile. Le successive giornate affronteranno tutti i 5 Allegati del DDR 27/1/2015 e saranno mirate in base alle capacità e alla preparazione tecnica dei discenti.

 

Gli obiettivi dell’obbligatorietà della formazione e dei successivi aggiornamenti saranno quelli di rendere più professionale l’importante ruolo del Volontario di P.C.

 

Link:    http://www.csatraining.it/-insfopc-anvas-onvg.html

18/06/2016

Coordinamento the floating piers

L'evento mondiale sul Lago di Iseo, The Floatinh Pearse, che stà riscontrando immenso successo con affluenza solamente nei primi quattrogiorni di apertura di oltre 400.000 persone, vede impegnato il personale dell' Insfo PC nel Coordinamento dell'Evento, in particolare il Vice Presidente Di.Ma. Golizia Cosimo (Mimmo), Responsabile del Coordinamento dell'evento impegnato nel Centro di Coordinamento di Sale Morosino.

 
Nella foto il Presidente Nazionale INSFO PC Cicchetti Marchegiani Giovan Battista e il Vice Presidente INSFO PC Golizia Cosimo nel Centro di Coordinamento di "The Floating Pearse" di Sale Morosino.
 
I numero dell'evento:
- 220.000 cubi creano i 3,50 Km di The Floating Pearse
- 220.000 perni tengono insieme The Floating Pearse
- 200 ancore del peso di 5,6 tonnellate l'una mantengono i 16 metri di larghezza del pontile in posizione
- 37.000 metri di corda connettono gli ancoraggi al pontile;
- 70.000 metri quadri di feltro ricoprono i pontili e le strade al di sotto del tessuto;
- 100.000 metri quadri di tessuto coprono i 3,50 Km di pontile e 2,50 Km di strada
- 2,70 Milioni di litri di acqua riempiono le sponde inclinate di The Floating Pearse
- 1000 operai per la costruzione e la manutenzione
- 500 volontari impiegati
- 600 agenti fra Polizia, Carabinieri, Polizia Provinciale e Guardia Costiera
- 400 addetti alla sicurezza di The Floating Pearse.
 
Per l' INSFO PC una esperienza professionale unica la mondo, irripetibile che conferma la grande professionalità ed esperienza delle persone che hanno voluto e che sono l' Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile.

03-04-05 Giugno 2016

 

giornata mondiale dell'ambiente 3/4/5 Giugno 2016

Nei giorni 3/4/5 giugno, nella splendida cornice del Parco delle Madonie nel Comune di Petralia Sottana,  si è svolta la “Giornata Mondiale dell’Ambiente” organizzata dall’ANVAS con il patrocinio di:

- CESVOP: Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo

- D.R.P.C.: Dipartimento Regionale di Protezione Civile

- COMUNE DI PETRALIA SOTTANA

- INSFO PC: Istituto Nazionale Superiore di Formazione Operativa di Protezione Civile

- ROE: Raggruppamento Operativo Emergenze Colonna Mobile Nazionale

- REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLA SALUTE

- PARCO DELLE MADONIE

 

Grazie alla magnifica ospitalità dell’intero Comune e soprattutto del Sindaco Dott. Inguaggiato Santo Francesco, si è svolta la conferenza che ha trattato argomenti quali la tutela dell’ambiente e il ruolo delle organizzazioni di protezione civile impegnate nella salvaguardia del territorio e della popolazione.

La conferenza si è svolta presso il Teatro Grifeo ed ha avuto tra i relatori il Dott. Santo Francesco Inguaggiato Sindaco di Petralia Sottana, la Dott.ssa Teresa Maria D’Esposito Dirigente Regionale Servizio Volontariato e Formazione D.R.P.C. Regione Siciliana, il Presidente ANVAS Felice Ferraro, il Presidente INSFO PC Giovanni Battista Cicchetti Marchegiani, il Vice Presidente INSFO PC Cosimo Golizia.

Moderatrice della conferenza è stata la giornalista Gabriella Di Carlo.

 

La delegazione dell’INSFO PC, nei suoi interventi, ha tenuto a sottolineare l’importanza fondamentale della Pianificazione d’Emergenza e della formazione degli Operatori di P.C. a tutti i livelli soprattutto nell’ambito della sicurezza.

La “Nuova Protezione Civile”, ha ribadito il Presidente INSFO PC, “dovrà rendere sempre più professionale il ruolo dei Volontari aumentandone le capacità operative e le competenze tecniche. Nel futuro si dovrà tendere ad elevare la qualità delle specializzazioni per dare un idoneo e valido supporto alle Istituzioni ed una risposta efficace alle emergenze per la tutela della popolazione e del territorio.

Il Piano d’Emergenza Comunale è il punto fondamentale per affrontare un’emergenza in quanto, l’organizzazione razionalizza il tempo e riduce le conseguenze delle calamità mentre l’improvvisazione allunga i tempi di risposta all’evento calamitoso aumentandone le conseguenze anche in termini di vite umane.

Ma l’importanza di un Piano serio, aggiornato, conosciuto e testato regolarmente risulta più che mai vitale nei periodi di assenza di calamità, dove svolge una sostanziale funzione di Prevenzione che è, in assoluto, il modo più intelligente per salvaguardare l’Ambiente”.

05/06/2016

 

giornata nazionale dello sport

 

Domenica 5 giugno 2016, “Giornata Nazionale dello Sport”, l’INSFO PC ha patrocinato l’evento nel Comune di Petralia Sottana “BIMBI & BICI…….in piazza”. L’evento, organizzato dal Dott. Emilio Pomo membro del Ce.SV.oP. e Referente INSFO PC Regione Siciliana,  ha visto la partecipazione di numerosi giovani che si sono messi alla prova con le loro biciclette su un percorso di gimkane. La premiazione dei vincitori è stata svolta alla presenza del Sindaco Dott. Inguaggiato Santo Francesco.

05/06/2016

 

convenzione tra insfo pc e anvas

02/05/2016

 

L'Insfo Pc è sempre al fianco del cittadino per la sicurezza, diffusione della cultura di Protezione Civile, e per la tutela del territorio e dell'ambiente, il vero tesoro della nostra Italia...

il 3/4/5 Giugno 2016 si terrà la Giornata Mondiale dell'Ambiente, seguiteci nella bellissima Sicilia - (Click sul Pdf per Dettagli)

GIORNATA MODIALE DELL'AMBIENTE.pdf
Documento Adobe Acrobat [468.5 KB]

Evento Insfo 09/04/2016

Si è svolta a Roma nella mattinata dello scorso sabato 9 Aprile presso il Polo Formazione Protezione Civile Roma Capitale nel Parco dell’Aguzzano la giornata informativa organizzata dall’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile I.N.S.F.O. P.C., dalla European Disaster Manager E.Di.Ma., dall’Associazione Raggruppamento Operativo Emergenze Colonna Mobile Nazionale Protezione Civile O.n.l.u.s., R.O.E., avente come tema:

 

“Linee Guida Pianificazione Comunale di Emergenza della Regione Lazio DGR 363/2014 e 415/2015”

 

Durante i lavori che hanno visto fra i Relatori il Presidente Nazionale dell’Insfo PC il Dott. Cicchetti Marchegiani Giovan Battista, il Presidente E.Di.Ma. il Dott. Golizia Cosimo, l’ex Comandante VV.F. ONU Ing. Robert Triozzi, il Dott. Andrea di Bari Focal Point UNDAC-INSARAG Ministero dei Esteri, sono state illustrate le novità introdotte dalle Linee Guida Regionali in materia di Pianificazione di Emergenza Comunale.

La Sala che ha visto una notevolissima partecipazione di Amministratori e Tecnici dei Comuni provenienti da tutte le provincie del Lazio e la grande partecipazione delle Organizzazioni di Protezione Civile del Lazio, andando ogni oltre ottimistica previsione di affluenza, fa ben sperare per il futuro della diffusione della cultura della Protezione Civile e della oramai improrogabile Pianificazione di Emergenza Comunale dove tutti i Comuni sono obbligati ad adottare ed obbligati ad aggiornare periodicamente il P.E.C.

L’incontro, che vuole essere un appuntamento fisso annuale per fare il punto della situazione della Pianificazione di Emergenza a livello Comunale, attraverso il costante monitoraggio dell’Insfo Pc con il suo Comitato Permanente per la Diffusione della Pianificazione e della cultura di Protezione Civile, ha voluto anche posare la prima pietra del cantiere della nuova Protezione Civile.

La nuova Protezione Civile, dove assolutamente non sarà più tollerabile la mancanza della Pianificazione di Emergenza, come non sarà mai più tollerabile la mancanza di Formazione e preparazione Tecnica - Operativa capillare e permanente da parte dei soggetti che sono chiamanti ad intervenire nelle varie situazioni emergenziali.

La formazione capillare e permanente che l’I.n.s.f.o. P.C. porterà avanti in tutte le provincie del Lazio al fianco dei Comuni e delle Associazioni della Regione Lazio

Per la Provincia di Roma, oltre le Organizzazioni di Roma Capitale, hanno partecipato il Comune di Grottaferrata, Comune di Ciampino, Comune di Pontecorvo, Comune di Rocca di Papa, Comune di Albano Laziale, Comune di Vetralla, Trevi nel Lazio, Manziana, Trevignano Romano, Cerveteri, Nettuno e le Associazioni di Volontariato dei Comuni della Provincia di Roma. Per la provincia di Frosinone Comune di Broccostella, Castrocielo. Per la Provincia di Latina il Comune di Aprilia.

Per il Reatino all’interessantissima giornata hanno partecipato il Comune di Cantalupo in Sabina, l’Unione dei Comuni Bassa Sabina, il Comune di Rieti, il Comune di Collegiove, la rappresentanza dei Comuni dei COI9 della provincia di Rieti, il Comune di Petrella Salto, Comune di Nerola, alcune Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rieti.

La soddisfazione del Presidente dell’Insfo PC Dott. Marchegiani, che ha affermato: “Ogni attività di soccorso è nullo quando non è Pianificato, Coordinato ed Organizzato. E tutti i soggetti, addetti ai lavori nel settore della protezione Civile devono essere formati e preparati. La popolazione deve essere informata e noi tutti dobbiamo dare alla popolazione la possibilità di condividere e conoscere non solo la Protezione Civile ma la cultura della difesa del territorio, della sicurezza e del rispetto delle norme comportamentali da seguire in emergenza”.

La grande affluenza e la massiccia partecipazione di Enti, Comuni ed Associazioni indica il desiderio di cambiamento su questa buona strada che tutti noi dobbiamo contribuire a portare avanti nell’interesse di tutti, del nostro territorio, dei suoi abitanti, dei suoi beni ed attività produttive.

 

L’I.N.S.F.O. P.C. sempre al fianco di tutti, per tutti con tutti!

04/04/2016

 

Linee Guida Pianificazione Comunale di Emergenza della Regione Lazio DGR 363/2014 e 415/2015

 

Si invitano tutti i Rappresentanti delle Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile e dei Gruppi Comunali della Regionale Lazio, all'evento organizzato dall'Insfo Pc - Sabato 9 Aprile 2016 presso il - Polo della Formazione Roma Capitale Parco dell’Aguzzano – Via Fermo Corni n. 22 ROMA - (Click sul Pdf per Dettagli)

Pdf dettagli Evento 9 Aprile 2016
Invito Evento 9 Aprile 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat [331.6 KB]

Importanti Novita' In Arrivo Per L'anno 2016

L'Insfo Pc al fine di rendere un servizio sempre più performante ed efficace al servizio della popolazione del territorio su scala Nazionale ha in programma interessanti Novità venendo incontro alle esigenze di tanti e cercando di essere al fianco di tutti.

 

I.N.S.F.O. P.C. Per Tutti Con Tutti

 

CORSI IN MATERIA DI SICUREZZA

 

L' INSFO PC, grazie alla Convenzione stipulata con la CSA Training, svolge Formazione in Materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro in ottemperanza del T.U. 81/08.
 
La formazione in ottemperanza del T.U. 81/08, la Certificazione del Corso, il rilascio dei Relativi Patentini sono a cura della CSA Training in convenzione con l' INSFO PC.
 

2016

 

Io non rischio - Buone pratiche di Protezione Civile

23/02/2016

 

Presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile presso la Sala Consiliare del Comune di Cantalupo in Sabina...

Prontuario Cantalupo in Sabina (Rieti)
Prontuario Cantalupo.pdf
Documento Adobe Acrobat [301.4 KB]

Come Comportarsi in caso di:

- Terremoto

- Alluvione

Contatti

Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile

 

REGIONE LAZIO

Sede Legale:
Via Riccardo Grazioli Lante 76
00195 - Roma

Contatti:

Telefono 335 6877115

Fax 0681151200

info@insfo.it

insfopc@gmail.com

Visite Totali:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Insfo Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile Sede Legale: Via Riccardo Grazioli Lante 76 00195 Roma Partita IVA: 12634161009