I.N.S.F.O. P.C. Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2013
I.N.S.F.O. P.C.Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2013 

archivio news 2015

12 Febbraio 2015

 

Festa della Sicurezza - Cantalupo in Sabina (RI)

9 Febbraio 2015

Comune di Campagnano (RM)

Incontro pubblico Informiamoci e Formiamoci

campagna di formazione  autunno 2015

 

Il prossimo 01 Settembre al via la campagna di formazione autunno 2015 rivolta alle Associazioni di Protezione Civile ed ai Gruppi Comunali di protezione Civile con le nuove sessioni dei Corsi di Formazione Tecnica - Operativa.

Tutti i Corsi dell' INSFO PC prevedono il 50% delle ore complessive della durata del Corso in lezioni in aula frontali ed il restante 50% in esercitazioni e prove pratiche sul campo.
 
Segui il nostro sito per le date disponibili e le relative iscrizioni

 

 

 

CORSO RADIO COMUNICAZIONI IN EMERGENZA DIGITALE E ANALOGICO

Luogo di svolgimento: Roma - Durata Ore 8 

 

 

 

CORSO GESTIONE CAMPI E STRUTTURE DI ACCOGLIENZA

Luogo di svolgimento: Roma - Durata Ore 16

 

 

 

CORSO EMERGENZE IDROGRAFICHE, UTILIZZO IDROVORA

Luogo di svolgimento: Roma - Durata Ore 8

 

18/09/2015

 

20 Anni - Gruppo Comunale Priolo Gargallo (SR)

 

In occasione del ventennale del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Priolo Gargallo, svoltasi in data 18/09/2015, la delegazione dell'I.N.S.F.O. P.C. è stata invitata a partecipare insieme alle massime autorità civile e religiose oltre la delegazione del Dipartimento Regionale Siciliano con la presenza del Direttore Dott. Calogero Foti.

La manifestazione si è svolta nel campo allestito dal Gruppo Comunale dove sono state esposte ed illustrate le attrezzature, mezzi ed equipaggiamenti in dotazione di proprietà del Gruppo di Priolo Gargallo.

Il Presidente InsfoPC Gianni Marchegiani ed il Vice Presidente Insfo PC Cosimo (Mimmo) Golizia hanno potuto complimentarsi ancora una volta con il Coordinatore del Gruppo Comunale Di.Ma. Gianni Attard per il grande sviluppo ed altissimo livello di professionalità raggiunto dal Gruppo che rappresenta una grande e bella realtà non solo Siciliana ma possiamo affermare realtà Nazionale da prendere come esempio di sviluppo e crescita.

31/07/2015

 

le delegazione insfo e roe sono state accolte con grande professionalità e grande accoglienza presso il centro di formazione antincendio boschivo della regione toscana per una giornata di presentazione del centro, fiore all'occhiello nazionale, per le attività preliminari di future collaborazioni tra l'insfo e la dream italia

04/04/2015

 

GEORISCHI: LI (RI)CONOSCO, MI DIFENDO - Cesena 11 Aprile 2015

Rischi geologici Emilia-Romagna, esperti ne parlano a Cesena

 

Subsidenza, dissesto idrogeologico e frane flagellano regione

"Negli ultimi 35-40 anni a Cesenatico abbiamo avuto un abbassamento del suolo di circa 110-115 centimetri. Subsidenza e dissesto idrogeologico in una regione dove le frane mappate sono circa 70.000. E l'Emilia-Romagna come gran parte dell'Italia è anche a rischio sismico". Lo ha ribadito Paride Antolini, geologo dell'Emilia-Romagna e consigliere nazionale dei Geologi, alla vigilia della conferenza dal titolo "Georischi, li (ri)conosco, mi difendo", che si terra' domattina a Cesena, alla quale parteciperanno, tra gli altri, Giuseppe Zamberletti, presidente emerito della Commissione grandi rischi, Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio nazionale geologi e Mauro Rosi, direttore dell'Ufficio sismico del Dipartimento nazionale di Protezione civile. La conoscenza dei rischi geologici alla base della buona prevenzione, a partire dalla fondamentale partecipazione attiva della popolazione, e' il principale tema dell'iniziativa, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dall'Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa Protezione Civile (Insfopc) e dall'Unione dei Comuni Valle del Savio, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Ordine dei Geologi regionale. In Emilia-Romagna, regione duramente colpita dal terremoto, studenti e cittadini potranno ascoltare anche le testimonianze de L'Aquila con Sergio Bianchi, presidente dell'Associazione vittime universitarie sisma 6 Aprile 2009, ed Umberto Braccili, autore del libro 'Macerie dentro e fuori' che racconta la storia di 13 ragazzi studenti fuori sede a L'Aquila le cui vite e i loro sogni sono stati spezzati dal terremoto. Esperienze nelle emergenze idrogeologiche e sismiche, regionali e locali, saranno al centro delle analisi degli esperti.

30/03/2015       

 

Corso Avanzato Logisti in Emergenza

 

Il 18 - 19 Aprile 2015 presso la sede Insfo di Sant'Oreste si terrà una nuova sessione del Corso Avanzato Logisti in Emergenza...

22/06/2017

CAMPO SCUOLA 2017 - ANCH'IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE

 

Campo scuola estivo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni dal 03 al 09 Luglio 2017.

Come Comportarsi in caso di:

- Terremoto

- Alluvione

Contatti

Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile

 

REGIONE LAZIO

Sede Legale:
Via Riccardo Grazioli Lante 76
00195 - Roma

Contatti:

Telefono 335 6877115

Fax 0681151200

info@insfo.it

insfopc@gmail.com

Visite Totali:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Insfo Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile Sede Legale: Via Riccardo Grazioli Lante 76 00195 Roma Partita IVA: 12634161009