I.N.S.F.O. P.C. Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2013
I.N.S.F.O. P.C.Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2013 

corso operatore radio

Il corso si propone di fornire al personale dipendente di Enti ed Amministrazioni, ai volontari delle organizzazioni di protezione civile ​o Gruppi Comunali, la piattaforma di conoscenze avanzate per la specialità in TLC radiocomunicazioni, e le nozioni specialistiche, teoriche e pratiche per la migliore conoscenza del sistema di telecomunicazioni di Protezione Civile

Regionale e Nazionale, sia per quanto riguarda gli apparati e le infrastrutture, sia per i criteri di distribuzione ed uso delle frequenze, le tecnologie disponibili e le modalità operative sia in analogico che in digitale.


I discenti attraverso una presentazione teorica e pratica degli strumenti,  aggiungeranno la capacità di utilizzo degli apparati radio in dotazione, delle tecnologie in uso e conosceranno il sistema nel suo insieme.

Al termine del corso, avranno le basi per operare con tutti i tipi di risorse tecniche a disposizione, approntare una rete di TLC complessa e acquisiranno la padronanza del linguaggio operativo ed i modi di utilizzo degli apparati. Saranno gli “esperti” delle TLC.


OBIETTIVI
Obiettivo principale di questo corso è quello di fare acquisire agli operatori la familiarità e la dimestichezza in ogni situazione, conoscerne le caratteristiche ed i limiti, per poter sfruttare al meglio le potenzialità, attraverso la conoscenza acquisita potranno portare alla soluzione di problemi inerenti la “Critical & Urgent Communications” e quindi di fatto gestire i collegamenti laddove siano carenti o guasti.

DESTINATARI
Operatori dipendenti di Enti o Amministrazioni, operatori volontari, personale che gestisce le TLC come specialità dell’organizzazione a livello locale, provinciale, regionale, nazionale. Assegnatari di apparecchi TLC della rete regionale di protezione civile, operatori TLC delle sale operative COC, COM, CCS, che abbiano già una grande esperienza nel campo delle TLC ed abbiano frequentato i corsi specialistici riconosciuti a livello nazionale o a livello regionale, personale delle Istituzioni che operano con apparati radio ricetrasmittenti.

Si prevede un massimo di 20 partecipanti.


PREREQUISITI

Predisposizione e dimestichezza di base con la tecnologia.
Inserimento della propria organizzazione nella specialità “radiocomunicazioni” o incarico istituzionale.


METODOLOGIA
La struttura del corso prevede lezioni teoriche frontali e prove pratiche sugli apparati, così suddivise:

·         Presentazione corso e Introduzione ai sistemi 1 ora

·         Contenuti: 7 ore

·         Esercizi pratici: 6 ore

·         Verifica delle conoscenze e test finale: 1 ora

·         Domande e chiarimenti: 1 ora

 

22/06/2017

CAMPO SCUOLA 2017 - ANCH'IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE

 

Campo scuola estivo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni dal 03 al 09 Luglio 2017.

Come Comportarsi in caso di:

- Terremoto

- Alluvione

Contatti

Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile

 

REGIONE LAZIO

Sede Legale:
Via Riccardo Grazioli Lante 76
00195 - Roma

Contatti:

Telefono 335 6877115

Fax 0681151200

info@insfo.it

insfopc@gmail.com

Visite Totali:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Insfo Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile Sede Legale: Via Riccardo Grazioli Lante 76 00195 Roma Partita IVA: 12634161009