I.N.S.F.O. P.C. Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2013
I.N.S.F.O. P.C.Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2013 

Corso logistica ed allestimento strutture di accoglienza

La Protezione Civile è essenzialmente isoccorso alla popolazione in emergenza   ed è questa lattività che identifica lfunzione principale della protezioncivile, anche se negli anni le competenze desistemsi sono estese allo sviluppo della conoscenza dei rischi e alle azioni per evitare o ridurre al minimo i danni delle calamità.

 

Il programma formativo, affronterà il settore della logistica in emergenza nei termini dei suoi principali elementi

- l’approvvigionamento;

- la fornitura; 

- il trasporto; 

- la distribuzione e la gestione dei materiali occorrenti per affrontare l’emergenza e per fornire accoglienza alla popolazione;

- le aree di ammassamento e di accoglienza, per dare una pronta risposta ai fabbisogni di una popolazione in difficoltà, in particolare i sinistrati, gli sfollati ed i senza tetto; quindi l’esatta individuazione dei servizi necessari, per rendere assistenza alle popolazioni colpite al fine di ripristinare le normali condizioni di vita.

 

Apprendere tramite un corretto metodo organizzativo di come gestire un parco macchine ed attrezzature a partire dalle singole unità di un Gruppo di PC, sino alla gestione più complessa di un parco macchine più ampio o addirittura di una colonna mobile.
Entrare nell’ordine di costruire un piano manutentivo tramite un corretto planning, ove un controllo abituale delle attrezzature, previene l’inconveniente in emergenza, che potrebbe anche costare una vita.


Rendere consapevole l’operatore LOGISTICO, della reale portata dei mezzi da impegnare in una emergenza, per consentire un corretto intervento, che non crei ingorghi in una zona colpita e caduta nel caos, tenendo sempre presente la situazione strade e luoghi di scarico ed ammassamento materiali e mezzi.

Operare in sicurezza per fronteggiare ed assicurare il supporto logistico, elemento fondamentale nell’affrontare ogni tipologia emergenziale, senza una logistica funzionante qualunque tipo di supporto e gestione dell’emergenza decade.

22/06/2017

CAMPO SCUOLA 2017 - ANCH'IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE

 

Campo scuola estivo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni dal 03 al 09 Luglio 2017.

Come Comportarsi in caso di:

- Terremoto

- Alluvione

Contatti

Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile

 

REGIONE LAZIO

Sede Legale:
Via Riccardo Grazioli Lante 76
00195 - Roma

Contatti:

Telefono 335 6877115

Fax 0681151200

info@insfo.it

insfopc@gmail.com

Visite Totali:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Insfo Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile Sede Legale: Via Riccardo Grazioli Lante 76 00195 Roma Partita IVA: 12634161009